BONUS DA 1 MLD DI EURO PER I LAVORATORI STATALI

Il disegno di legge finanziaria per il 2023 destina 1 miliardo di euro per l’erogazione di un bonus mensile ai dipendenti delle amministrazioni statali.
Lo prevede l’attuale articolo 62 nella manovra che, ricordiamo, è al vaglio delle commissioni parlamentari e passerà poi alle Camere per la discussione e approvazione definitiva. Le misure ad oggi sono da considerare ancora provvisorie.
L’articolo 62 prevede l’incremento pari ai 1 miliardo di euro, per il solo 2023, della spesa a carico del bilancio dello Stato per la contrattazione collettiva nazionale per il triennio 2022-2024.
Tale incremento è volto all’erogazione, solo 2023, di un bonus extra per tredici mensilità per i dipendenti delle amministrazioni statali.
La norma precisa che per il personale dipendente da amministrazioni, istituzioni ed enti pubblici diversi dall’amministrazione statale la spesa sarà a carico delle relative amministrazioni, inoltre il bonus sarà mensile e , corrisposto per 13 mensilità.
L’importo sarà pari al’1,5 per cento dello stipendio, senza effetti quindi sull’indennità premio di fine servizio, l’indennità sostitutiva di preavviso, TFR, nonché delle indennità per cessazione del rapporto di lavoro da corrispondersi agli eredi che vivevano a carico del prestatore di lavoro in caso di morte di quest’ultimo (comma 1).
Le relative somme saranno ripartite, nel 2023, con uno o più decreti del Ministro dell’economia e delle finanze, sulla base del personale in servizio al 1° gennaio 2023
Si evidenzia infine che il suddetto importo – comprensivo degli oneri contributivi ai fini previdenziali e dell’IRAP rientra nell’importo complessivo massimo destinato, in ciascun anno del triennio di riferimento, al rinnovo dei contratti del pubblico impiego.

Fonte: Redazione TFDC