DAL PRIMO OTTOBRE SPID INDISPENSABILE PER I CITTADINI

SPID è l’acronimo di Sistema Pubblico d’Identità Digitale e rappresenta lo strumento per semplificare l’uso dei servizi online per il cittadino e imprese.
SPID è un sistema di Identificazione Digitale che, con un unico account, consente di accedere in modo sicuro, semplice e veloce a tutti i servizi online di pubbliche amministrazioni e aziende private che fanno parte del sistema SPID.

L’obiettivo è rendere i servizi online facilmente fruibili: non sarà infatti più necessario creare un account per ciascun servizio e ricordare decine di password, con SPID ne basta solamente una.

Puoi ottenere la tua Identità SPID Namirial ID tramite video-identificazione con un nostro Operatore!

Il vantaggio principale di SPID è proprio quello di poter accedere, tramite un’unica username e password ai servizi offerti dalle Pubbliche Amministrazioni come i servizi dell’INPS, dell’Agenzia delle Entrate o del proprio Comune di residenza oppure Scuole o ASL.
Con SPID è possibile anche accedere a servizi più ordinari come ad esempio la consultazione dei propri consumi di acqua e gas all’interno dell’apposito sito istituito da ARERA (http://consumienergia.it/).
Naturalmente possono beneficiare del Sistema Pubblico di Identità Digitale anche gli studenti universitari, i liberi professionisti e le piccole e medie imprese.

Dal primo di Ottobre INPS renderà progressivamente obbligatorio SPID per tutti i servizi al cittadino.
Dal prossimo anno, grazie al Decreto Semplificazioni, tutte le Pubbliche Amministrazioni renderanno obbligatorio l’accesso con SPID.