BONUS VISTO: DA OGGI AL VIA LE RICHIESTE

Bonus vista 2023, le domande online dalle ore 12 del 5 maggio - The Italian  TimesDalle ore 12:00 di oggi i soggetti con Isee non superiore ai 10.000 euro possono richiedere il bonus vista.

Il contributo, di importo pari a 50 euro, può essere utilizzato per l’acquisto o il rimborso per un acquisto già effettuato dal 1° gennaio 2021 e fino al 31 dicembre 2023, ed è richiedibile una sola volta per ciascun membro del nucleo familiare al quale è riferito l’Isee.

Il bonus vista non costituisce un reddito imponibile e non rileva ai fini del computo del valore dell’Isee.

Modalità di richiesta del contributo – Le modalità di richiesta del contributo prevedono le due seguenti ipotesi:

  • attribuzione del bonus, sotto forma di voucher, per ogni soggetto beneficiario, da spendere entro 30 giorni dall’emissione presso gli esercizi commerciali registrati.
  • rimborso per gli acquisti già effettuati a partire dal 1° gennaio 2021 e fino 4 maggio 2023. L’istanza di rimborso, che deve essere presentata entro e non oltre il 3 luglio 2023.

Il contributo è erogato su richiesta e fino ad esaurimento delle risorse stanziate.
La lista dei punti vendita aderenti al bonus vista è consultabile sulla piattaforma web tramite mappa geografica.

Come precisato dal Ministero della Salute, l’emissione del bonus vista è gratuita. Nel caso in cui venga generato per errore un voucher è possibile eliminarlo, a patto che non sia stato validato, direttamente sulla piattaforma e richiedere nuovamente un contributo.