30 GIUGNO 2023, SCADONO LE MISURE DEL BONUS ENERGIA IMPRESE


Si avvicina la fine del 2° trimestre dell’anno 2023, il 30 giugno sono in scadenza diverse misure per sostenere le spese relative al gas e all’elettricità. Il termine di fine mese riguarda i crediti di imposta stabiliti con il decreto Bollette 2023, che ha rinnovato le misure previste per il 1° trimestre ma riducendone la portata.

Nel caso in cui non venissero rinnovate, a partire dal mese di luglio termineranno le agevolazioni per le imprese a forte consumo di energia elettrica, per le imprese dotate di contatori di energia elettrica di potenza disponibile pari o superiore a 4,5 kW, per le imprese a forte consumo di gas naturale e per le imprese diverse da quelle a forte consumo di gas naturale.
Una tra queste misure, in assenza di rinnovo, è la riduzione dell’IVA al 5 per cento per i servizi di teleriscaldamento, prevista per i mesi di aprile, maggio e giugno.

Inoltre, per il 2° trimestre del 2023 è stata nuovamente rinnovata la riduzione degli oneri generali nel settore del gas, mentre non sono stati rinnovati quelli legati all’elettricità.

Tra le misure che invece resteranno per l’intero anno c’è la riduzione dell’aliquota IVA al 10 per cento sul pellet.

Continuerà per tutto il 2023 anche il blocco ai distacchi del gas. Con delibera dell’ARERA, i procedimenti di interruzione della fornitura del gas naturale per i clienti finali possono essere sospesi fino alla fine dell’anno in corso.