DECERTO LAVORO: SMARTWORKING, FRINGE BENEFICT, CUNEO E INCENTIVI

Studio Tomaino - Consulenza del lavoro - Le nuove regole per lo Smart  working dal 1° settembre 2022I decreto lavoro approvato lo scorso giugno ha introdotto molte novità in materia di contratti di lavoro ed in particolare:

  • SMARTWORKING: riguardo il lavoro agile, si segnala la proroga, dal 30 giugno 2023 al 31 dicembre 2023, del diritto di alcune categorie di lavoratori al ricorso a tale istituto. Si tratta nello specifico dei lavoratori dipendenti del settore privato con figli under 14 e dei lavoratori c.d. fragili. Per i lavoratori fragili della PA, invece, la possibilità di fruire del lavoro agile è stata estesa al 30 settembre 2023.
  • CUNEO FISCALE E FRINGE BENEFICT: Confermato l’ulteriore taglio del cuneo fiscale – che dal 1° luglio 2023 porta al 7% la riduzione dei contributi a carico del lavoratore per redditi fino a 25.000 euro e al 6% per quelli fino a 35.000 euro – e l’innalzamento a 3.000 euro della soglia di esenzione dei fringe benefit per i soli dipendenti con figli a carico.
  • INCENTIVI AL LAVORO: Rimangono confermati anche gli incentivi per l’assunzione di lavoratori under 30, così come quelli per i datori di lavoro che assumono beneficiari dell’Assegno di inclusione, del Supporto per la formazione e il lavoro, nonché per l’assunzione di persone con disabilità.