DL Energia: novità per famiglie e imprese

Il Consiglio dei Ministri nella seduta di ieri ha varato il nuovo DL Energia che contiene misure in materia di energia, interventi per sostenere il potere di acquisto e a tutela del risparmio nonché la proroga di termini normativi e di versamenti fiscali. Vediamo le novità del dettaglio.

Gas – Anche per il quarto trimestre 2023, l’Arera azzererà le aliquote delle componenti tariffarie relative agli oneri generali di sistema per il settore del gas. Inoltre, le somministrazioni di gas metano usato per combustione per usi civili e industriali contabilizzate nelle fatture emesse per i consumi stimati o effettivi dei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2023, saranno assoggettate all’aliquota IVA del 5%. L’aliquota agevolata si applica anche alle forniture di servizi di teleriscaldamento nonché alle somministrazioni di energia termica prodotta con gas metano in esecuzione di un contratto di servizio energia.

Bonus sociale – Per il IV trimestre 2023 l’Arera provvederà alla determinazione dei bonus sociali prendendo a riferimento la spesa attesa nel medesimo trimestre, in regime di tutela, per ciascuna tipologia di bonus sociale, nel medesimo trimestre, in base ai livelli di riduzione della spesa previsti per l’energia elettrica e per il gas. Il provvedimento conferma, inoltre, per il quarto trimestre 2023 la maggiore soglia ISEE, pari a 15.000 euro, per fruire del bonus sociale elettrico e del gas.

Contributo straordinario – Per i mesi di ottobre, novembre e dicembre 2023, ai clienti domestici residenti titolari di bonus sociale elettrico sarà riconosciuto un contributo straordinario, crescente con il numero di componenti del nucleo famigliare secondo le tipologie già previste per il medesimo bonus sociale.

Social card – A seguito dell’incremento del costo del carburante, ai beneficiari della social card sarà riconosciuto un ulteriore contributo, con importo che va dai 77 agli 80 auro. Con la card si potrà effettuare, oltre l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, anche il rifornimento di carburante. Con un successivo decreto del Mimit, di concerto con il MEF e con il Masaf, saranno stabiliti: l’ammontare del beneficio aggiuntivo per singolo nucleo familiare; le modalità e le condizioni di accreditamento delle imprese autorizzate alla vendita di carburanti.

Mutui acquisto prima casa – Arriva anche la proroga al 31 dicembre 2023 della garanzia il quotidiano di Fiscal Focus del 26 Settembre 2023 – Pag. 2statale dell’80% della quota capitale del mutuo per l’acquisto della prima casa destinato alle categorie prioritarie, ossia: giovani coppie dove almeno uno dei due componenti non abbia superato i 35 anni; nuclei familiari monogenitoriali con figli minori; conduttori di alloggi di proprietà degli IACP, comunque denominati; giovani di età inferiore ai 36 anni.

Cripto-attività – Per i soggetti che detenevano cripto-attività alla data del 1° gennaio 2023, la legge di bilancio 2023 n.197/2022 consente di rideterminare il costo o il valore di acquisto delle stesse a condizione che il predetto valore sia assoggettato ad una imposta sostitutiva delle imposte sui redditi con il versamento dell’intero importo o della prima rata entro il 30 settembre 2023. Il provvedimento in esame proroga al 15 novembre 2023 il termine entro cui effettuare il versamento, in un’unica soluzione o della prima rata, dell’imposta sostitutiva.

Violazioni obblighi corrispettivi – I contribuenti che hanno commesso una o più violazioni in materia di certificazione dei corrispettivi, dal 1° gennaio 2022 e fino al 30 giugno 2023, possono rimuovere, mediante il ravvedimento, le predette violazioni anche se siano state già constatate non oltre la data del 31 ottobre 2023, a condizione che non siano state già oggetto di contestazione alla data del perfezionamento del ravvedimento e che tale perfezionamento avvenga entro la data del 15 dicembre 2023.

– Il DL prevede anche dei contributi a copertura degli oneri generali afferenti al sistema elettrico relativi al sostegno delle energie rinnovabili dal 1° gennaio 2024.